La donazione come fonte di prevenzione e cura

Lunedì 13 novembre 2023 si terrà il seminario dal titolo “La donazione come fonte di prevenzione e cura”. La donazione del sangue può salvare numerose vite. È un gesto semplice, gratuito, sicuro e che permette di far stare bene il ricevente come il donatore. L’evento, moderato dal prof. Francesco Buccisano, avrà come obiettivo quello di sensibilizzare e incrementare il numero di donatori di sangue ed emocomponenti, ma non solo.

 

La donazione come fonte di prevenzione e cura: cosa donare a chi

 

Donare il sangue è fondamentale per tutte quelle persone che necessitano di cure immediate in seguito a eventi traumatici come un incidente stradale o per pazienti ematologici affetti da malattie croniche. Il sangue non serve solo per le trasfusioni, ma anche per creare farmaci emoderivati per interventi di alto livello. Allo stesso modo è anche importante la donazione del plasma, mediante plasmaferesi, per permettere la produzione di cure e terapie per tutti quei pazienti che soffrono di patologie legate al deficit delle diverse sostanze plasmatiche. Molti disordini genetici possono essere trattati unicamente attraverso la somministrazione di plasma o sostanze da esso estratte. Questi saranno alcuni dei temi trattati dal prof. Gaspare Adorno, direttore responsabile U.O.S.D. Medicina Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata.

 

La donazione di emocomponenti nella regione Lazio: alla ricerca di giovani donatori

 

Nonostante il numero di sacche raccolte avesse registrato un trend positivo per i primi mesi del 2023, con l’arrivo dell’estate i numeri sono crollati e a ciò si aggiunge anche un altro dato preoccupante: quello dell’età media dei donatori. Per il Lazio quello della carenza di sangue è un problema atavico. Se la nostra regione era già lontana dal raggiungimento dell’autosufficienza, il problema di non riuscire a trovare un  adeguato numero di giovani nuovi donatori aggrava la situazione. La Dott.ssa Matilde Picozzi, dirigente medico di Medicina Trasfusionale per le esigenze del Centro Regionale Sangue – Regione Lazio, tratterà la tematica all’interno del seminario.

 

La donazione come fonte di prevenzione e cura: intrecci di generosità

 

La nostra Sezione Volontari Donatori Sangue ed Emocomponenti (federata FIDAS), opera in collaborazione con il SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) per il Centro Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata. Conta sull’apporto generoso, di numerosi volontari che accolgono i donatori assistendoli nelle varie fasi della donazione. Un altro team è impegnato quotidianamente al richiamo telefonico dei donatori secondo scadenze prestabilite. La stessa squadra provvede inoltre ad inviare un’e-mail e/o un messaggio, per ricordare loro che possono effettuare nuovamente l’atto della donazione. Ne parlerà il prof. Alberto De Stefano, presidente dell’Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata odv, con lui ci saranno le testimonianze di alcuni donatori e riceventi.

 

Dono, non so per chi ma so perché

 

Quando parliamo di donazione, particolare attenzione va rivolta anche al midollo osseo. A seguire si terrà la presentazione dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo a cura del dott. Giulio Corradi, presidente ADMO Regione Lazio, e della prof.ssa Maria Ilaria del Principe, medico ematologo e professoressa di Ematologia presso il dipartimento di Biomedicina e Prevenzione. Sempre a cura della prof.ssa del Principe, sarà l’introduzione alla tematica inerente la leucemia acuta e all’importanza della donazione del midollo osseo.

 

Il testamento del “Maggiore Tom”

 

La Dott.ssa Gaia Omobono, con la Dott.ssa Romina Rose Pedone e Alberto Farinacci racconteranno la loro esperienza all’interno del Policlinico Tor Vergata e presenteranno il cortometraggio che punta a sensibilizzare sul tema. Il Maggiore Tom, è un cortometraggio per informare sulla donazione del midollo osseo e sensibilizzare alla donazione delle cellule staminali ematopoietiche. Ciò, con l’obiettivo di far aumentare sempre di più il numero dei donatori iscritti al registro italiano.

 

La donazione come fonte di prevenzione e cura: dove e quando

 

L’appuntamento è previsto per Lunedì 13 novembre 2023 a partire dalle 14.30 presso l’aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. In via di Tor Vergata, 135. Sarà un seminario aperto a tutti e vedrà la partecipazione di medici, pazienti, studenti appartenenti all’associazione MedStudents, volontari, testimoni che sono diventati donatori periodici e testimoni possono raccontare la propria esperienza come riceventi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.