È una squadra di volontari che opera in collaborazione con il SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) del Centro Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata.
La nostra stanza si trova accanto alla sala accoglienza del Trasfusionale.
L’Associazione Volontari Per Policlinico Tor Vergata (Sezione Emocomponenti) conta sull’apporto generoso, gratuito, di numerosi volontari che accolgono i donatori presso il Centro Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata assistendoli nelle varie fasi della donazione.
Nel 2016 è nato un team di giovani medici specializzandi. Promuovono la donazione sangue presso le Facoltà di Medicina ed Igiene. Nel corso degli anni la squadra si è allargata a tutte le altre Facoltà dell’Ateneo.
Un altro team di volontari è impegnato quotidianamente al richiamo telefonico dei donatori secondo scadenze prestabilite. La stessa squadra provvede ad inviare un’e-mail e/o un messaggio da un’applicazione di messaggistica istantanea, per ricordare loro che possono tornare a donare.
Come aiutare la nostra squadra
Per sostenere concretamente l’operato della nostra squadra è fondamentale venire a donare sangue ed emocomponenti. Ogni singolo gesto può fare la differenza per la vita di qualcuno. Donare significa infatti contribuire attivamente alla salute della collettività. Garantisce una risorsa preziosa, perché insostituibile per il sistema sanitario. Inoltre, è importante anche sensibilizzare familiari, amici e colleghi sull’importanza della donazione. Contribuendo così a diffondere una cultura della solidarietà e dell’altruismo.
Oltre alla donazione di sangue, è possibile supportare le attività dell’Associazione anche attraverso una donazione liberale. Questo ci aiuta quindi a portare avanti le nostre iniziative, migliorare l’accoglienza dei donatori e promuovere campagne informative.
Per chi volesse entrare a far parte della nostra realtà come volontario, è possibile fare richiesta di adesione all’Associazione Volontari Per Policlinico Tor Vergata, scaricando l’apposito modulo. Il vostro aiuto è fondamentale. Insieme possiamo fare molto di più.
