I giovani sono l’unica speranza contro l’emergenza sangue

I giovani sono l’unica speranza contro l’emergenza sangue. Anche quest’anno, infatti, numerose regioni d’Italia sono colpite da una terribile emergenza per la carenza di sangue. Il Centro Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata si trova in grave difficoltà per la mancanza di sacche raccolte.

 

Donare sangue è molto importante per garantire una continua disponibilità, con scorte adeguate e di ogni gruppo sanguigno. Grazie alla presenza dei giovani che ogni giorno vengono chiamati dalla nostra Sezione Volontari Donatori Sangue ed Emocomponenti (federata FIDAS), riusciamo a tamponare questa grave carenza che vede coinvolto anche il nostro Centro Trasfusionale.

 

I giovani sono l’unica speranza

 

Per permettere a tutti la presenza di sangue disponibile alla trasfusione è però necessario che chi sia abile alla donazione torni quanto prima dalle vacanze a donare sangue e plasma. Prima di tutto i giovani, sono l’unica speranza contro l’emergenza sangue. Chi invece si trova in città per motivi di studio e/o lavoro, è importante che venga a donare o che ci aiuti a sensibilizzare sul tema. Facciamo affidamento al buon cuore e al senso civico di tutti.

 

Grazie a chi si ricorda di chi va a donare il sangue

 

Donare il sangue, lo abbiamo ricordato più volte, è semplice ma non è alla portata di tutti. Ci sono criteri per i quali è possibile diventare un donatore o una donatrice di sangue ed emocomponenti. Criteri di esclusione temporanea. Criteri di esclusione permanente. C’è però una cosa molto importante che possiamo fare tutti noi: ricordarci di chi va a donare il sangue ogni volta che può farlo, sensibilizzare quante più persone possibili su questa tematica.

 

Grazie anche a tutte le persone che ogni giorno ci aiutano in questo progetto, rendendo possibile nuove raccolte di sangue in esterna con autoemoteca o portando gruppi di amici e parenti presso il nostro Centro Trasfusionale. Grazie a chi ci segue sui nostri canali social e condivide le sue esperienze nella donazione di sangue.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.