Metti in Moto il Dono 2024

Metti in Moto il Dono 2024, dai un’impennata alla tua vita e accendi il motore della solidarietà: partecipa al FIDAS Tour “Metti in Moto il Dono“. La sezione donatori sangue ed emocomponenti dell’Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata o.d.v. (federata FIDAS) è lieta di invitarvi a questa splendida iniziativa.

 

Le due ruote protagoniste della promozione del dono di sangue e plasma

Quando la passione per le due ruote e l’impegno nel donare si incontrano, nasce “Metti in moto il dono”. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si svolgerà dal mese di giugno a quello di ottobre 2024. Un periodo questo che storicamente registra una forte contrazione delle donazioni di sangue e di plasma. Un periodo, quindi, in cui è ancora più importante promuovere il gesto della donazione per garantire la continua disponibilità di sangue.

 

Anche e soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno. Un momento fondamentale in cui FIDAS raccoglie con forza gli appelli lanciati dal Centro Nazionale Sangue per aumentare le azioni di sensibilizzazione delle principali associazioni del dono. Una soluzione per venire incontro alla carenza di sacche ematiche che rendono complicato il sistema di compensazione tra regioni del nostro Paese.

 

A chi è rivolto Metti in Moto il Dono 2024?

 

Alle Federate della FIDAS di tutto il territorio nazionale che, attraverso i propri canali di informazione, coinvolgeranno gli appassionati del mondo dei motori a due ruote per veicolare il messaggio del dono del sangue e del plasma.  L’iniziativa consiste in un tour che percorrerà le più belle strade dello Stivale su moto, vespa o scooter.

 

Ogni Federata, per l’organizzazione dell’evento e per l’individuazione dell’itinerario non competitivo, potrà avvalersi dell’ausilio di Club ed Associazioni di motociclisti e di proprietari di moto d’epoca (vedi protocollo FIDAS-ASI) . Ogni singolo itinerario andrà a costituire una piccola tessera di un percorso finalizzato a far girare, sulle due ruote, in tutta Italia, il messaggio della donazione insieme a quello della sicurezza stradale.

 

Come e quando si svolgerà l’iniziativa Metti in Moto il Dono 2024?

 

È previsto un tour in moto e/o in vespa, lungo un percorso predeterminato. L’iniziativa Metti in Moto il Dono 2024 è coordinata dalla FIDAS nazionale, che si occuperà di tutti gli aspetti legati alla comunicazione, compresa la stesura di un comunicato stampa in ambito nazionale per veicolare ai media le modalità di svolgimento e le finalità dell’evento. Nonché tutte le tappe del tour saranno raccontate sul sito e sulle pagine social della FIDAS.

 

Che aspetti a partecipare?

 

Sali in sella e “Metti in moto il dono” per scoprire, tappa dopo tappa, gli itinerari per la cultura della donazione di sangue e plasma. Un percorso fatto di gesti di civiltà e solidarietà. Se la tua passione sono le due ruote non tirarti indietro. Aderisci all’iniziativa di FIDAS Nazionale e vivi il mondo della donazione dall’interno della tua visiera. Ti aspetta un’avventura di vita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.