Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Ricorre oggi la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Istituita dal 2004, il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore del sistema AB0 nel 1900, e coscopritore del fattore Rhesus.

 

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2022

 

La giornata, che quest’anno ha come slogan  “Donating blood is an act of solidarity. Join the effort and save lives” (“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite”), come sottolinea l’Organizzazione mondiale della sanità intende sottolineare l’importanza delle donazioni di sangue ed emocomponenti tutto l’anno. Solo in questo modo, infatti, è possibile mantenere un’adeguata riserva  di sacche utili alle trasfusioni.

 

L’impegno della nostra Associazione nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

L’Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata odv, federata FIDAS, conferma il suo impegno nella sensibilizzazione della donazione del sangue e degli emocomponenti. Per quest’anno è stata tra i promotori dell’evento “Metti in moto il dono” che si terrà a partire dalle 17.00 a Roma. Inoltre, continua il nostro lavoro presso il Centro Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata con con le autoemoteche al di fuori della struttura sanitaria, per accogliere nuovi donatori e garantire un continuo afflusso di sacche raccolte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.