20 marzo 2024. In questa giornata, presso l’aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità si è tenuto un evento formativo. Un evento dedicato alla digitalizzazione del processo di reclutamento e selezione dei donatori nel contesto delle reti sangue e trapianti.
Una piattaforma per la presentazione dei risultati del progetto “Digitalizzazione e gestione in remoto del processo di selezione del donatore volontario di sangue, emocomponenti e cellule staminali emopoietiche“, facente parte del programma CCM-2021. Coordinato dal Centro Nazionale Sangue e dal Centro Nazionale Trapianti. Il progetto ha coinvolto attivamente numerosi attori chiave del panorama sanitario italiano, tra cui istituzioni, ospedali, registri regionali e anche la nostra Associazione.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le innovazioni rivoluzionarie implementate nel processo di selezione dei donatori e nel reclutamento remoto dei donatori volontari di cellule staminali emopoietiche. In particolare, sono stati presentati i dettagli relativi all’utilizzo di questionari informatizzati ed autosomministrati per la selezione dei donatori di sangue e emocomponenti. Inoltre si è parlato del reclutamento da remoto dei donatori volontari di CSE tramite l’invio di kit per l’auto-raccolta del campione biologico salivare a casa.
L’evento non ha coinvolto solo il personale sanitario e di ricerca, ma anche una vasta gamma di stakeholder interessati. Comprese società scientifiche e associazioni di pazienti. È stato un momento di condivisione di conoscenze, esperienze e prospettive, mirato a migliorare il processo di donazione e a promuovere la solidarietà.
Questo convegno segna solo l’inizio di un percorso verso un futuro in cui la digitalizzazione e la solidarietà si uniscono per creare un impatto positivo duraturo nel settore della salute e della donazione.
Powered by Fabrizio Palermino
Lascia un commento