14 giugno 2023: La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2023

Oggi, 14 giugno 2023 è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Facciamo un passo indietro e ragioniamo sul perché di questa data. Questo evento si celebra in tutto il mondo il 14 giugno. Giorno di nascita di Karl Landsteiner: scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.
Si tratta di una giornata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nasce per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per coloro che necessitano di trasfusioni sicure.

 

14 giugno 2023: La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue al Policlinico Tor Vergata

 

Presso l’Aula Anfiteatro Giubileo 2000 del Policlinico Tor Vergata, si è tenuta la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2023. Uno spunto di riflessione sulla donazione di sangue ed emocomponenti per i donatori di oggi e quelli di domani. La curva dei donatori è in calo da anni e in un Policlinico Universitario è più che mai necessario trovare un linguaggio vicino ai giovani. La donazione del sangue, lo ricordiamo, non è utile solo per le trasfusioni in emergenza ma anche per la produzione di farmaci salvavita.

 

La Sezione Volontari Donatori Sangue ed Emocomponenti

 

L’Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata, Sezione Volontari Donatori Sangue ed Emocomponenti, è federata FIDAS. La nostra sede è all’interno del Centro Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata. Qui svolge quotidianamente un’opera di ricerca e fidelizzazione dei donatori di sangue ed emocomponenti. Sensibilizza i giovani studenti all’interno dell’ateneo di Tor Vergata e organizza periodicamente raccolte sangue con l’aiuto di autoemoteche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.