Percorso donatori

 

Una volta effettuata la prenotazione al seguente Link, si riceverà una conferma email per il giorno e l’orario scelto. Il giorno della donazione: recarsi presso il centro Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata. Ricordiamo che è possibile donare il sangue dal Lunedì al Sabatoescusi i festivi –  dalle ore 08:00 alle 12:00 (con ingresso entro le 11:15). Il Giovedì è possibile donare sangue, plasma e piastrine anche dalle 14:30 alle 16:30.

 

Ricordiamo di portare con sé un documento di riconoscimento valido (Carta d’Identità, Patente, Passaporto Tessera Team).

Possono donare sangue tutte le persone in buone condizioni di salute di età compresa tra i 18 e 60 anni (65 per chi è donatore presso lo stesso Centro Trasfusionale). Per verificare eventuali esclusioni dalla donazione: click qui

 

Nel percorso donatore non occorre essere digiuni

 

Per chi desidera seguire il percorso donatori della mattina, ricordiamo che è consentito prendere: caffè, the, spremuta e qualche fetta biscottata (anche con un po’ di marmellata).

 

Bisogna evitare il latte (anche quello vegetale), i suoi derivati, biscotti e cibi solidi. La sera prima è consigliabile un pasto normale. Non eccedere in quantità o con bevande alcoliche. Ciò consentirà di evitare che alcuni valori negli esami di dontrollo della donazione possano risultare alterati.

 

Cosa mangiare?

 

Anche per chi desidera seguire il percorso donatori del pomeriggio, presentarsi a digiuno non è la scelta ideale. La donazione di sangue e di plasma richiede un certo sforzo fisico. C’è bisogno di energia per affrontarla. Quindi è bene pranzare, scegliendo un pasto leggero e seguendo dei semplici accorgimenti.

 

Gli alimenti consigliati per il pranzo del donatore sono:

  • pasta o riso in bianco con olio ed un cucchiaio di parmigiano
  • carne o pesce ai ferri o arrosto con un filo d’olio e limone
  • insalata con condimento leggero
  • una fetta di pane, meglio se integrale
  • caffè con poco zucchero
  • bere molta acqua

 

Il percorso donatore: cosa fare il giorno della donazione

 

Il giorno della donazione sarà richiesto di compilare dei moduli ed un questionario. Seguirà un colloquio con il personale medico per:

  • Accertare che sussistano i requisiti per effettuare la donazione
  • Stabilire il tipo di donazione più indicata:
    1. Sangue intero
    2. Plasma
    3. Piastrine

Per tutta la durata della donazione si sarà assistiti dal personale sanitario. Dopo il prelievo vengono garanti un riposo adeguato e una congrua colazione.