5 giugno 2021: a Cave per la donazione del sangue

5 giugno 2021. Oggi la nostra Associazione ha fatto gioco di squadra, ottenendo un risultato straordinario per il numero di sacche raccolte. Insieme al Comitato di volontariato “Volontari per via Galla Placidia”, il Comitato di Quartiere Largo Beltramelli ed EmaRoma, è stata portata avanti una raccolta esterna. Molte le persone accorse per donare il sangue e nuove speranze per chi ne ha bisogno. Un sentito ringraziamento da parte di tutti noi per questo splendido gesto.

 

5 giugno 2021: Grazie a chi si ricorda di chi va a donare il sangue

 

Donare il sangue, lo abbiamo ricordato più volte, è semplice ma non è alla portata di tutti. Ci sono criteri per i quali è possibile diventare un donatore o una donatrice di sangue ed emocomponenti. Criteri di esclusione temporanea. Criteri di esclusione permanente. C’è però una cosa molto importante che possiamo fare tutti noi: ricordarci di chi va a donare il sangue ogni volta che può farlo, sensibilizzare quante più persone possibili su questa tematica.

Grazie anche a tutte le persone che ogni giorno ci aiutano in questo progetto, rendendo possibile nuove raccolte di sangue in esterna con autoemoteca o portando gruppi di amici e parenti presso il nostro Centro Trasfusionale. Grazie a chi ci segue sui nostri canali social e condivide le sue esperienze nella donazione di sangue taggandoci nelle stories.

 

Il periodo estivo, un allarme emergenza sangue?

 

Siamo in piena bella stagione. Tra qualche giorno, quasi tutti potremmo godere di qualche giorno di riposo. Qualche giorno lontano dalle caotiche città  e dal tram-tram della vita quotidiana. Tuttavia si tratta anche del periodo più difficile per la donazione del sangue. Numerosi donatori periodici vanno in vacanza e vorranno rimandare la prossima donazione sangue a dopo le vacanze, altre persone avranno difficoltà maggiori a poterlo donare. È questo il periodo in cui risulta più importante che mai, diventare donatore, diventare donatrice di sangue ed emocomponenti.

 

La carenza di sacche di sangue, plasma ed altri emocomponenti utili nelle operazioni chirurgiche d’urgenza come nelle terapie salvavita, non vanno in vacanza. La nostra Sezione Volontari Donatori, federata FIDAS, non può fare molto senza il tuo aiuto. Prenota ora la tua donazione di sangue e aiutaci a divulgare la sensibilizzazione e l’informazione sulla donazione del sangue.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.