28 ottobre 2022: Corso di formazione permanente

Sabato 28 ottobre 2022. Presso l’aula auditorium Giubileo 2000 del Policlinico Tor Vergata, si è tenuto il corso di formazione permanente delle associazioni di volontariato. Un appuntamento fisso ogni anno e al quale l’Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata odv partecipa con orgoglio e vivo interesse, puntuale e sempre più numerosa. Tra i relatori presenti, il direttore generale dott. Giuseppe Quintavalle.

 

28 ottobre 2022 – Corso di formazione permanente:

 

Noi volontari dobbiamo riuscire a stabilire con le persone destinatarie del nostro operato, delle relazioni davvero significative ed efficaci. Possiamo riuscire a farlo solo se comprendiamo meglio la funzione che la capacità d’ascolto svolge all’interno dei rapporti interpersonali. Un ascolto davvero efficace, ovvero quello che fa sentire l’altro pienamente ascoltato, non può prescindere dalla consapevolezza delle nostre emozioni. Non può prescindere neppure dalla capacità di poterle condividere. Né di poterle percepire empaticamente nell’altro e di saperle impiegare per favorire nell’altro una migliore comprensione di Sé. L’ascolto è comunicazione connotata da caratteristiche di collaborazione e di contingenza empatica. Ascoltare l’altro significa permettere alla nostra mente di modificarsi per accogliere la mente di un altro individuo rispettando, allo stesso tempo, la sua e la nostra individualità.

 

Acquisire le abilità, per diventare più competenti nel gestire la comunicazione dentro le relazioni, è fondamentale per il volontario che opera in un ambiente ospedaliero. L’atto comunicativo è un processo evolutivo in perenne trasformazione. Per questo motivo il processo comunicativo non è mai statico e lineare bensì dinamico e complesso.

L’Associazione programma annualmente, in collaborazione con il personale del Policlinico Tor Vergata, corsi di formazione per i suoi volontari. Questi corsi intendono fornire ai volontari una conoscenza di base sugli aspetti medici, psicologici e relazionali affinché possano acquisire gli strumenti necessari per entrare in relazione con “l’altro” (sia esso paziente od utente del Policlinico Tor Vergata) con consapevolezza e competenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.